INPS: entro luglio 2012 tutti i servizi saranno telematizzati

0
152

L’INPS comunica che dal 1° ottobre, potranno essere presentate esclusivamente on line:

  • le domande di assegno integrativo di mobilità;l
  • e domande di congedo per maternità e paternità e congedo parentale, sia per dipendenti sia per autonomi;
  • le domande di assegno per il nucleo familiare per gli iscritti alla gestione separata e autorizzazione alla corresponsione dell’assegno al nucleo familiare.

Prosegue, in questo modo, il programma che prevede che entro il 31 luglio 2012 tutti i servizi/prestazioni dell’Inps potranno essere richiesti solo in via telematica, e non più presso gli sportelli delle sedi territoriali dell’Istituto.
In considerazione di queste modifiche, riassumiamo i servizi che sono e saranno richiedibili esclusivamente online.Il nuovo sistema di servizi online permetterà a tutti di presentare le varie domande, solo attraverso queste tre modalità:

  • accedendo direttamente, tramite il PIN, ai servizi on line del portale web dell’Inps
  • chiamando il numero gratuito 803164, del Contact center integrato dell’Istituto;
  • rivolgendosi agli intermediari dell’Istituto che metteranno a disposizione dei cittadini i necessari servizi telematici.

Il nuovo sistema di presentazione delle domande, esclusivamente online, partirà con gradualità. È previsto un periodo transitorio durante il quale saranno garantite le consuete modalità di presentazione domande/fruizione di servizi. Nella tabella sottostante sono indicati i servizi a domanda già telematizzati.
Fonte: Dplmodena.it

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here